L’editoria è l’insieme degli editori e di tutte le attività che concernono l’industria libraria, come la pubblicazione di libri e la loro diffusione.
Questo mondo è in continua evoluzione, tanto che oggi si parla anche di “editoria elettronica” a rimarcare l’utilizzo maggiore del computer in questo settore.
La storia dell’editoria ha tratti affascinati e profuma di libri, di colla e d’inchiostro.
Grazie all’invenzione della stampa da parte di Gutenberg, iniziano a diffondersi i primi libri stampati e insieme ad essi nasce l’editore, nel senso in cui lo conosciamo oggi.
Tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, l’Europa vive un periodo di grande innovazione dal punto di vista industriale e si fanno largo idee di uguaglianza e di libertà tra i ceti sociali.
Questo porta alla promozione dell’alfabetizzazione di un numero sempre più elevato di persone e si diffondono i periodici letterari sui giornali e collane di importanti autori contemporanei a prezzi modici e accessibili.
Oggi l’editoria cambia lentamente volto, restando radicata al passato ma guardando al futuro e si occupa della pubblicazione e diffusione di libri elettronici, giornali e riviste online.
Benché ad alcuni possa sembrare che il libro cartaceo sia prossimo a svanire, molti illustri redattori convengono sul contrario.
Il libro è più di un semplice strumento di lettura, è un oggetto vivo fatto di profumi, colori e in grado di trasportare il lettore attraverso mille vite diverse.