Quali strategie adottare per avvicinare i bambini al mondo della lettura?
Soprattutto al giorno d’oggi, con le nuove tecnologie, i genitori sembrano aver dimenticato l’importanza della lettura per la formazione dei propri bambini sin dalla tenera età. E pure leggere dovrebbe essere per ogni bambino un piacere, una fonte di idee, riflessioni e pensieri, uno svago al quale ricorrere giornalmente. Se solo ricordassimo quante cose si imparano dalle fiabe, quanti momenti magici conserviamo nei nostri ricordi del cuore, momenti in cui i nostri genitori seduti accanto ci spiegavano e narravano quelle parole che scorrevano tra le pagine. Quante paure ridimensionate in virtù delle loro voci rassicuranti supportate dalle storie tra le mani.
Ogni genitore dovrebbe pensare alla lettura come ad una palestra, d’altronde anche il cervello è un muscolo. Bisogna, innanzi tutto, non rendere tale pratica una mera forma coercitiva; ma bisogna arrecarsi la facoltà di spirito guida, intraprendere con i propri figli un percorso condiviso, ritagliandosi uno spazio di tempo da dedicare alla lettura insieme. Fino a quando loro stessi non saranno in grado di continuare da soli nel proprio cammino.
Leggere è l’arma più potente che un genitore può regalare ai propri figli per meglio interpretare il mondo e superare le sfide che li attendono.